Tutorial camicia cane

Posted: 19 Febbraio 2018 by Joy the toy poodle

Tutorial modello di camicia per cani

Si sa prima o poi i nostri umani vogliono fare qualcosa per noi con le loro mani. Ed allora ecco un modello di camicia facile facile. La mia mamma non ha mai toccato un ago in vita sua, quindi se ci è riuscita lei in un’ora credo di potervi dire tranquillamente che ci possono riuscire anche le vostre mamme.

Vi facciamo vedere e condividiamo la nostra prima prova, che è bruttina assai e solo imbastita, ma non resistevamo dalla gioia di dirvi che è FACILISSIMA DA REALIZZARE.

E’ un modello perfetto per noi cuccioli maschi e si adatta a camicie sia informali che formali basta scegliere il tipo di tessuto giusto.

Una piccola nota, se si ha bisogno di rendere più rigido il collo della camicia, meglio inserire un pezzo di tessuto più rigido o spesso all’interno del collo. Noi non ne abbiamo avuto bisogno perchè abbiamo scelto un tessuto di pile molto spesso.

 

Modello

Io sono una taglia S quindi ho cercato su internet un modello con le misure  all’incirca 25 cm la mia schiena, 39 di torace e 26 di collo.

Per fare la prova noi abbiamo preso una vecchia felpa

 

 

 

 

 

TAGLIARE I PEZZI DEL MODELLO

Il modello è composto di 5 pezzi in totale
Piegare il tessuto a metà 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Retro: posizionare il modello sul tessuto a metà e tagliare

2. Colletto: sempre sul tessuto piegato a metà, così diventa doppio e intero, posizionare il modello come in foto e tagliare due pezzi identici. Tagliare tre pezzi se si desidera inserire un pezzo nel mezzo, qualora la stoffa non fosse troppo resistente e rigida. Nel nostro caso, la stoffa era abbastanza spessa e ne abbiamo ritagliati due pezzi.

 

 

 

Questo è quello che dobbiamo ottenere

 

 

 

 

 

 

 

 

3. Davanti: tagliare 2 pezzi del modello, uno per lato in modo da avere 2 pezzi opposti o speculari.

Ci siamo aiutati con un pennarello nero per la forma

 

 

 

 

 

4. Striscia per i bottoni: tagliare 2 pezzi identici.
5.Maniche : tagliare 2 pezzi, uno per lato del modello, in modo da avere 2 pezzi opposti, per la manica destra e la manica sinistra.

 

 

 

 

 

E una foto di tutti i pezzi già tagliati. 

 

 

 

 

 

COME FARE LA CAMICIA PASSO PER PASSO:

1. Attaccare il rinforzo anteriore per la parte con i bottoni: posizionare il rettangolo tagliato sui bordi dove andranno fissati bottoni e asole e cucire. (Finire questa cucitura con il punto a zig zag per evitare sfrangiature.
Fare la stessa cosa nei punti dove andranno le asole)

2. Preparazione della chiusura. Ora fate un piccolo taglio  nella parte superiore centrale come da foto. (delineata in rosso)
Cucite e piegate il primo pezzo (delineato dal rettangolino grigio)

 

 3. Cucite la parte del retro con i due pezzi anteriori all’altezza della spalla, dal rovescio. (fissare con una cucitura a zig zag per rinforzare)

 

 

 

 

4.Cucite le maniche, una per volta. Mettere delle spille per tenere ferma la manica.

Cucite il risvoltino della manica all’interno (noi non lo abbiamo ancora fatto ma è più carino e rifinito se lo fate)

 

 

 

 

 

 

5 Sovrapponete i due pezzi del collo messi al contrario e cucite. Dalla parte superiore del colletto.

6. Attaccate il colletto al corpetto. Abbinate il centro-dietro del bordo grezzo del colletto al centro-dietro del
bordo del collo del corpetto. (la parte contenuta tra i due segni rossi). Poi cucite il resto del collo.

Aiutatevi a tenere fermo il collo con degli spilli. Controllate  che il colletto termini nel centro del rettangolo dei bottoni dove precedentemente avete fatto la piega.

 

 

 

9. Ora vi manca solo di creare l’orlo inferiore e le asole con i bottoni. Noi ovviamente abbiamo fatto solo l’imbastitura e dobbiamo ancora fare l’orlo e tutte le cuciture a zig zag, ma immaginate che bella quando sarà finita.  

 

 

 

 

Buon lavoro!!!!

No Comments

Leave a Reply