Pet Friendly tour di Roma

Posted: 24 Aprile 2019 by Joy the toy poodle

Cari amici, 
oggi io e la mamma umana abbiamo fatto una passeggiata per il centro della mia città, Roma. Ci ha accompagnati una mia cara amica, che è anche guida turistica ufficiale di Roma, Stefania (ma noi la chiamiamo Lighthouse in Rome). 

Colosseo con mami & Lighthouse in Rome


Ci siamo dati appuntamento davanti al Colosseo, e appena sono sceso dall’autobus sono rimasto meravigliato dalla grandezza di questo enorme edificio: io al confronto sembro proprio una briciolina!

Joy & il Colosseo

Il Colosseo era un anfiteatro, ed è uno degli edifici più antichi di Roma, costruito circa 2000 anni fa! Mi hanno detto che serviva per fare strani combattimenti tra soldati chiamati Gladiatori, ma a me non sono sembrati così divertenti…..

Via dei Fori Imperiali

Dopo aver fatto tante foto al Colosseo abbiamo fatto una lunga passeggiata lungo una delle più famose strade romane: via dei Fori Imperiali. Ai lati della strada si possono ammirare  le rovine di tantissimi edifici antichi, in cui vivevano gli antichi romani (devo dire che se Stefania non ci avesse spiegato a che servivano, non avremmo capito molto, sono tutte pietre!!!).

Colonna di Traiano

In fondo alla strada mi ha colpito un’opera d’arte particolare: una grande colonna di marmo, alta più di 30 metri, che racconta la storia di un imperatore di nome Traiano. Si dice che l’impero romano abbia raggiunto il suo periodo più bello grazie a questo imperatore. 

Piazza Venezia con
il monumento nazionale a Vittorio Emanuele II o (Mole del) Vittoriano, impropriamente detto Altare della Patria

Proseguendo la passeggiata siamo arrivati a Piazza Venezia dove c’è un monumento gigantesco, tutto bianco. E’ il monumento che celebra l’unificazione dello Stato Italiano, e il primo re, Vittorio Emanuele, che è divenuto re d’Italia nel 1871. So che i Romani chiamano questo monumento “La torta nunziale” perchè è tutto bianco, che sembra fatto di panna, eehhehhe.

Fontana di Trevi

Superata la piazza ci siamo intrufolati in un labirinto di stradine, e alla fine siamo arrivati davanti la famosa Fontana di Trevi. Sono rimasto a bocca aperta per la sua bellezza. E’ una bellissima fontana, in cui ci sono due cavalli marini e il dio del mare Oceano che li tiene a bada. Abbiamo lanciato una monetina, perchè la tradizione dice che chi la lancia può tornare a Roma, oppure innamorarsi a Roma: magari trovo una bella fidanzata!!

Lancio della monetina a Fontana di Trevi

Pantheon

Dopo aver lanciato la  monetina ci siamo incamminati verso il Pantheon. E’ un edificio molto strano, tutto rotondo con un grande buco al centro del tetto. Anche questo è un edificio antico, che risale all’epoca dei Romani. Adesso è una chiesa, ma prima era un tempio. 

Fontana dei Quattro Fiumi a Piazza Navona


Alla fine del percorso, l’ultima tappa l’abbiamo fatta a Piazza Navona, una piazza un po’ insolita perchè è stretta e lunga, e non quadrata. Stefania ci ha raccontato che la piazza è costruita sopra uno stadio di epoca romana, per questo ha questa strana forma. A parte questo, la cosa che mi ha colpito di più è la bellissima fontana che si trova al centro. Ci sono quattro grandi uomini e ognuno è un fiume, infatti si chiama la fontana dei quattro fiumi. E’ una fontana bellissima, realizzata da un importante architetto che si chiamava Bernini. Era un uomo spiritoso, perchè una delle sculture della fontana è messa in posa per prendere in giro l’architetto rivale di Bernini, Borromini.
Dopo il giro a piazza Navona ero stanchissimo, quindi ho preso un autobus lì vicino e sono tornato a casa.

Siamo stati talmente bene, e abbiamo capito che divertirsi e imparare cose nuove di Roma e poterlo fare con il proprio cane è un’esperienza unica e meravigliosa, che abbiamo chiesto a Lighthouse in Rome di collaborare con noi sul blog, per raccontarci delle sue esperienze uniche, di condividere con noi una piccola parte di tutto quello che sa.

Se volete conoscerla meglio e contattarla per un tour di Roma con o senza il vostro amico a quattrozampe, questi sono i suoi riferimenti:

Se avete Instagram cliccate qui

Se avete Facebook cliccate qui

No Comments

Leave a Reply