Plumcake Salato alla Joy & Mami

Posted: 5 Agosto 2019 by Joy the toy poodle

Ciao amici,

Oggi la mami era di buonumore più del solito e quando mi ha visto con un cucchiaio di legno in bocca è stata folgorata e mi ha detto:

Amore perchè non facciamo un plumcake salato con quello che troviamo in frigo?


Così ha aperto il frigo ed ha trovato yogurt di soia, carote, le uova, la panna, della pancetta e del formaggio. Nella dispensa un po’ di farina c’era, e ha trovato anche dell’erba cipollina e dei semi di sesamo. Ha così deciso di fare due plumcake, uno vegano e l’altro ai formaggi e pancetta.

Ora vi diamo le due ricette, che sono facilissime, perché si tratta solo di unire gli ingredienti tutti insieme a crudo, versarli nello stampo del plumcake ed aspettare che il forno faccia il suo lavoro.

Plumcake vegan erba cipollina e carote

Ingredienti per 2 stampini

– 250 g farina

– 100 g di carote pulite

– 100 g pancetta

– yogurt di soia

– erba cipollina ed erbette a piacere qb

– 1 pizzico di sale

– 1 bustina lievito

– semi di sesamo e semi a piacere

– 250 ml di acqua

PREPARAZIONE

Prendete l’erba cipollina e le erbette varie e versatele nel tritatutto insieme a 60 g di yogurt di soia e 75 g di olio di semi di girasole e frullate fino ad ottenere una composto omogeneo.  Ripetete la stessa operazione con le carote.

Preparate due ciotole di uguale capienza. In ciascuna versate 125 g di farina 2, 1 cucchiaino di lievito, 125 ml di acqua e salate e unite in una il composto all’erba cipollina e nell’altra quello alle carote.e a uno la crema alle erbette e all’altro la crema alle carote. Mescolateli usando un cucchiaio di legno.

Versate nello stampo che avete unto con un goccio di olio e farina alternando strati di erba cipollina e carote e aggiungete sul top semi di sesamo. Infornate a 180° per 40 minuti circa

Plumcake salato versione formaggio e pancetta

INGREDIENTI per 2 stampini:

– 250 g farina

– 100 g emmental, 100 g parmigiano grattugiato, 50 provoloneo

– 100 g pancetta

– 50 g olio evo

– erba cipollina

– 3 uova

– 1 pizzico di sale

– 1 bustina lievito istantaneo per torte salate

– semi di sesamo

– 250 ml di panna

PREPARAZIONE:

Plumcake salato

Sbattere le uova ed incorporare la panna e sale qb. Setacciare la farina, aggiungere il lievito, i formaggi e la pancetta. Mescolare bene e unire una grattatina l’erba cipollina, l’olio e mescolare il tutto. Unire il composto con le uova e la panna e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno.

Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake e versate il composto. Spolverizzare con i semi di sesamo.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° x circa 40-45 minuti

No Comments

Leave a Reply