adaptil

Adaptil un alleato utile per la nostra felicità

Posted: 20 Novembre 2019 by Joy the toy poodle

Ciao amici,

oggi vi volevo parlare di una linea di prodotti molto molto importante per noi cani e che a me, nel corso del tempo, è stata veramente molto utile.

Non so se lo conoscete e se lo avete mai usato o se il vostro veterinario ve lo ha mai consigliato. Si tratta di Adaptil.

Adaptil ha una linea di prodotti studiata per renderci il più felici possibile e, con noi, anche le nostre famiglie umane.

ADAPTIL

Adaptil
Linea prodotti Adaptil

Adaptil infatti è una gamma di prodotti che, grazie ad un messaggio di naturale appagamento, noto scientificamente con il nome di feromoni, riporta serenità nei cani e risponde alla necessità sentita dai proprietari di migliorare la relazione con noi, per vivere più felicemente insieme.

#semprefeliciinsieme è il loro motto ed io lo condivido appieno.

La linea Adaptil utilizza feromoni che sono una soluzione di efficacia dimostrata, senza effetti collaterali.

La vita moderna

Purtroppo la vita caotica moderna o alcune situazioni spesso portano anche noi ad avere bisogno di un sostegno e i nostri umani devono prestare attenzione ai segnali che inviamo.

Adaptil ci può essere utile quando abbandoniamo la nostra mamma naturale, quando da un canile veniamo presi e portati nella nostra nuova casa e conosciamo la nostra nuova famiglia, quando ci lasciano soli in casa, quando incontriamo nuovi amici durante le nostre passeggiate, quando prendiamo la macchina, il treno o l’aereo, quando c’è un temporale, quando a Capodanno e nei giorni subito prima o dopo, le città si riempiono di fuochi d’artificio e botti vari e, moltissime altre occasioni, in cui noi ci ritroviamo ad avere bisogno di essere tranquillizzati e rassicurati.

Lo dimostriamo ai nostri papà e mamma umani in tanti modi: con l’agitazione, abbaiando, piagnucolando, nascondendoci da qualche parte, facendo la pipì ovunque e spesso distruggendo tutto ciò che è a portata di zampa.

I feromoni cosa sono e dove si trovano

I feromoni sono un potente mezzo di comunicazione degli animali e sono presenti nelle ghiandole sebacee, in quelle periorali e in quelle anali, le ghiandole sopra e sotto caudali e in quelle podali, nel liquido amniotico, nella saliva, nell’urina e nelle feci.

Per capirci, ecco perchè noi ci annusiamo in varie parti del corpo per comunicare tra noi quando ci incontriamo durante la passeggiata (stelline nella foto) e perchè grattiamo con le zampine la cuccia, o perchè le strofiniamo a terra per marcare il territorio anche dopo averlo già fatto con l’urina.

Ad esempio, io non sapevo che esistono i feromoni di allarme che vengono secreti dai sacchi anali e dalle ghiandole podali, pensiamo a quando arriviamo dal veterinario dove è pieeeeeeno di feromoni d’allarme e noi ci agitiamo già a metri di distanza anche se non ci siamo mai stati prima!

In tutte queste situazioni stiamo inviando messaggi, a noi stessi e agli altri.

I feromoni sono quindi molto importanti nella nostra vita di relazione sia dentro che fuori casa.

Noi cani, ma anche anche i gatti, li utilizziamo per “arredare” la nostra casa e riconoscerla. E a volte, capita che un oggetto, una cuccia sia messa nella posizione “sbagliata” dal nostro punto di vista e lo facciamo capire in tanti modi diversi a voi umani. In questi casi basta poco: spostare gli oggetti nella posizione giusta ci rassicura subito.

A questo proposito, vi voglio raccontare un aneddoto personale. Il giorno che la mia mamma umana mi è venuta a prendere per portarmi nella mia nuova casa, in auto aveva portato con sé una maglia del mio papi umano e mi ci ha messo sopra. Appena sono arrivato in casa, io sono corso da lui e lo ho leccato tutto immediatamente. La sera, quando era ora di dormire, loro avevano messo la mia cuccia cuscino in sala e, nonostante io fossi piccolissimo, l’ho trascinata tutto solo dalla sala a sotto il letto dei miei umani dalla parte del mio papà. Avevo scelto il luogo dove dormire!!!

Parliamo di alcuni casi specifici in cui i feromoni possono aiutare

Per facilitare l’adozione (arrivo in famiglia) di un cucciolo è possibile utilizzare lo spray Adaptil Transport che contiene feromoni di appagamento della mamma e tranquillizzano il cucciolo oppure è possibile utilizzare le Compresse di Adaptil Express a base di ingredienti naturali come il Gaba, il triptofano, durante il primo viaggio in macchina verso la nuova casa.

Quando arriva un cucciolo dove si mette?

Il posto dovrebbe essere nella stanza più vissuta della famiglia (sala, cucina..) ma lontano dalle zone di passaggio, in un angolino.

Dove farlo dormire?

La notte è meglio dormire tutti insieme, con il gruppo famiglia; è importante che dorma in gruppo, se no si creano situazioni di panico.

Cosa possiamo utilizzare: si può utilizzare il diffusore Adaptil Calm così aiuta il cucciolo nel momento di cambio casa.

Scoprire il mondo

Uscire di casa per scoprire il mondo va fatto piano piano, con gradualità. Un cucciolo dopo 20 min deve dormire.

Andiamo a fare un giretto, fai qualche passo e poi si va a casa. Evitare le full immersion: troppe informazioni per il cane equivalgono a nessuna informazione.

Le esperienze vanno vissute come piacevoli: va supportato il cucciolo se ha paura e non va dato in braccio a tutti se il cucciolo non lo vuole (se no finirà per avere paura e inizierà ad abbaiare a tutti).

Deve decidere il cucciolo se si vuole avvicinare o no.

La passeggiata

La passeggiata è fondamentale, anche se si ha un giardino, deve uscire almeno 2 ore al giorno da adulto.

Quando esce in passeggiata possiamo usare Adaptil Junior Collare se è un cucciolo fino a 6 mesi o Adaptil Calm collare se ha più di 6 mesi, che segue il cane anche durante l’uscita.

Viaggiare

Viaggiare con noi può non essere semplice.

Anche lo stile di guida incide sulla tranquillità di noi cani.

Il cane deve poter perlustrare la macchina (ferma) per farsi un’idea di dov’è, prima di iniziare a viaggiare.

E’ possibile utilizzare compresse, spray o collare Adaptil per viaggiare.

Ricordatevi: Nel trasportino noi rilasciamo i feromoni di allarme, motivo per cui il trasportino va lavato dopo ogni viaggio. Per tranquillizzarci è possibile usare lo spray Adaptil Transport 10-15 min prima dell’utilizzo, lasciando evaporare il solvente alcolico prima di utilizzarlo con noi dentro.

Le vacanze:

Pensate all’abitazione anche in base all’esigenza di noi canetti e con la dovuta sicurezza per noi (chiedendo anche se ci sono altri animali attorno) portando il bagaglio adeguato (ciotole, cucce, giocattoli).

Fuochi d’artificio, Temporali, Rumori forti

Rincuorateci in caso di temporali e fuochi d’artificio, dobbiamo sentirci sicuri con voi. Dobbiamo sapere che possiamo correre da voi a cercare aiuto.

Utilizzare: Adaptil Express, Diffusore e collare ADAPTIL.

Create per noi la stanza rifugio per la notte di Capodanno con tapparelle giù, leggendo un libro, luce soffusa, musica di sottofondo.

Se dovessimo avere un attacco di panico va chiesto però aiuto al veterinario comportamentalista: i feromoni possono essere utilizzati in aggiunta a un percorso condotto da un esperto.

Prodotti della linea Adaptil:

Adaptil ci aiuta con la sua gamma di prodotti composta da

  • Diffusore (dura 4 settimane), va messo nella stanza dove il cane permane più a lungo
  • Collare (se il cane ha situazioni stressanti quando è fuori, come training, pensione)
  • Spray (durante i viaggi per tranquillizzare, ripetibile ogni 4-5 ore, lasciar evaporare la base alcolica)
  • Compresse (senza feromoni) composte da elementi naturali che tranquillizzano senza sedare, ha effetto molto rapito (usare 2 ore prima del momento stressante), no effetti collaterali.
Linea prodotti Adaptil

In quali situazioni si possono utilizzare i prodotti:

In quali situazioni utilizzare Adaptil

Io spero tantissimo di esservi stato d’aiuto amici miei e spero che, come il mio veterinario e il mio negozio di fiducia lo ha consigliato a me, anche il vostro vi consigli ADAPTIL per rendere la vita con i vostri umani il più bella possibile #semprefeliciinsieme.

Io ringrazio ADAPTIL per avermi dato l’opportunità di imparare tutte queste bellissime cose che ho condiviso al meglio con voi.

Ciao a tutti

Post in collaborazione con Adaptil Italia


Info utili


Adaptil facebook

Adaptil Instagram

Sito Internet

No Comments

Leave a Reply